logoguidohome
unnamed

Problemi con l'arredamento? Ti aiutiamo noi !

downloadunnamedprogetto-interni-buccinasco-604x270

HPL stratificato. Il futuro del top per cucine

2020-11-26 13:13

author

materiali tecnici cucina, cucina, kitchen, top, stratificato, hpl, top cucina, abet, abet laminati, solid top, piano cucina, materiali, materico, baido, bagno, superfici bagno, atma, compab, scavolini bagno,

HPL stratificato. Il futuro del top per cucine

HPL stratificato. Il futuro del top cucina e delle superfici bagno.

Praticità e design

HPL è sinonimo di resistenza, praticità, igienicità, impermeabilità e durata nel tempo. La sua particolare composizione di fibra cellulosica impregnata con resine termoindurenti, sottoposta ad un processo di alta pressione, permette di ottenere un prodotto non poroso capace di azzerare i danni causati da acqua, olii e vapore. Disponibile in diversi spessori e finiture estremamente materiche – dalle eleganti pietre al design di metalli e cementi al fascino dei legni – 

screenshot2020-11-2612-41-48-969-1606390937.png

Le applicazioni, in relazione alle caratteristiche , sono davvero innumerevoli. L'applicazione principale , oggi, riguarda i piani da cucina.

I piani top per l'ambiente cucina, prodotti in laminato stratificato HPL, sono utilizzati per azzerare i danni causati dall’acqua, dal vapore e dalle infiltrazioni degli oli.

Date le caratteristiche di impermeabilità di questi piani si prestano nell'utilizzo di top con lavello integrato nel piano, soluzioni che innalzano il valore estetico e funzionale del prodotto.

 

Tutte le  azienda oggi sono  in grado di produrre top con vasche integrate, formate con pareti e fondo in stratificato HPL nella stessa identica finitura del top ( vedi immagine ) o con il fondo in accaio inox. Ogni piano viene prodotto su ordinazione, seguendo il disegno del cliente.

 
Lo stratificato HPL, grazie all’ampissima gamma di colori, decori, tipologie e finiture, offre al progettista infinite soluzioni creative. Lo stratificato HPL è un materiale di eccellente qualità per le sue potenzialità funzionali ed estetiche.
Le sue caratteristiche quali:

 - la resistenza all’usura e al vapore,

 - l’igienicità

 - la versatilità nel taglio e nell’assemblaggio

ne fanno il materiale ideale per la realizzazione di sistemi d’arredo autoportanti dove le murature tradizionali possono essere sostituite da agili pareti in Stratificato  HPL che sfruttano al meglio l’uso dello spazio e annullano ogni tipo di manutenzione.

 

Non solo cucina:

 

Ideale per tutte le applicazioni, dove sia necessario abbinare resistenza e design, lo Stratificato HPL, disponibile in varie tipologie di finitura e colore, è il materiale qualitativamente più affidabile ed il più ricco di funzionalità estetiche e quindi adatto alla costruzione di:

 

 - spogliatoi e docce

 - cabine a rotazione, cubicles e toilette

 - armadi,  e mobiletti in genere

 - panche, porte, pareti divisorie

 - componenti di arredo,

 

questi,  usati soprattutto negli ambienti pubblici come: 

 

 - centri benessere,

 - palestre e piscine

 - villaggi turistici e alberghi

 - centri sportivi, scuole e asili

 - industrie, ospedali elaboratori.

 

Un prodotto, lo stratificato HPL ideale usato nella progettazione industriale arredo di: 

 

 - uffici

 - cucine

 - arredobagno

 - e nel design contemporaneo in genere.

 

Lo stratificato HPL mantiene inalterate le sue caratteristiche estetiche e prestazionali per l’intero ciclo di vita ed é disponibile in una ricca gamma di colori e decori che attingono dalla continua e costante ricerca del design italiano.

 

Una delle caratteristiche principali che piu' si adatta alle esigenze dei produttori di top da cucina e' la possibilita' di lavorare lastre di grandi dimensioni

 

Le dimensioni massime di un singolo piano sono:

dimensioni: 4000 x 1250 mm. Spessore lastre 10 mm, spessore piano fino a 140 mm

 

E’ disponibile in diversi colori e finiture e entrambi i lati sono decorati.
Il processo produttivo prevede l’applicazione combinata di calore (150 °C) e alta pressione (9 MPa) in apposite presse multivano dove avviene la policondensazione delle resine. Disponibili in diverse varianti, in cui le resine fenoliche e/o le carte kraft sono additivate con sostanze ritardanti la fiamma.

 

I VANTAGGI DELLO STRATIFICATO HPL

 

A partire dalla duttilità e dalla robustezza. L’HPL  è un materiale allo stesso tempo facile da lavorare ed estremamente robusto: resistente a graffi, urti, abrasioni, sostanze chimiche e calore; caratteristiche che lo rendono ideale per una vasta gamma di applicazioni.

 - Materiale non poroso che non crea la formazione di muffe e/o batteri

 - Resistente ai graffi

 - Resistente agli urti

 - Resistente all’abrasione e all’usura

 - Alta resistenza agli agenti chimici ed organici

 - Alta impermeabilità

 - Antipolvere

 - Facile da pulire

 - Atossico ed idoneo al contatto dei cibi

 - Compatibile con l’ambiente

 - Non è propagatore di fiamma

 - Termoresistente (fino a 170°)

 - Ampia gamma di decorativi e combinazioni

 

Oggi sono tantissime le aziende che usano l'HPL per la produzione di top da cucina. Le aziende piu' prestigiose creano l'abbinamento top / anta per creare una visione compatta generale ed uniforme del prodotto. 

 

Fonte: Solid Top

ante-stratificato-hpl-1606392297.jpg
vasche-integrate-stratificate-1606392311.jpg
pannello-stratificato-1606392327.jpg
ed04f3cc704c31d06f4239a3d6ac22d4121fa0mv2-1606392344.jpg
5bda1b03c90c95fb4ae0fcb5bc6ae6c7-1606392378.jpg

Sempre di più il bagno, oltre che spazio pratico e funzionale, sta diventando oggetto di ricerca di linee e forme ad elevato impatto estetico. Le nostre soluzioni vi consentiranno massima libertà progettuale.

bagnobutton-2-1606392648.jpg

La perfetta continuità tra piano di lavoro e lavello: le vasche integrate diventano il cuore di superfici studiate per essere vissute. Meno inestetismi e maggiori performance, in un bagno impeccabile e senza nessuna giunzione visibile o taaccabile dall'acqua.

 

Fonte : Baido top www.baido.com

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder